Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2012

Matematica - Nozioni base su Cabrì geometre


·         Come si crea un punto?
Avviato il programma “Cabrì Geometre II”, si accede alla seconda barra di funzionalità in alto e si tiene premuto il tasto sinistro del mouse sulla seconda casella a partire da sinistra selezionando poi “Punto”. Cliccando in una zona del piano apparirà un punto.

·         Come si crea una retta dato un punto appartenente ad essa?
Si tiene premuto il tasto sinistro del mouse sulla terza casella della seconda barra di funzionalità in alto, selezionando “Retta”.
In seguito si clicca sul punto col tasto sinistro del mouse e noteremo che spostandoci col mouse (senza tenere premuto) comincia a ruotare una linea. Una volta soddisfatti dell’inclinazione, clicchiamo e apparirà la retta.
·         Come si dà un nome ad un punto o ad una retta?
Si tiene premuto sulla penultima casella partendo da sinistra della seconda riga in alto.
Si seleziona così “Nomi”, si clicca sul punto/retta considerato/a e gli/le si dà un nome. Per spostare la posizione del nome, si punta su di esso e lo si trascina in un’altra zona del piano.
·         Come si nasconde un punto/retta?
Si clicca sull’ultima casella della solita barra selezionando “Mostra/Nascondi”.
Quindi si clicca sul punto/retta e in questo modo esso/a verrà nascosto. Per far riapparire si applica la stessa procedura.
·         Come si costruisce un segmento dato un suo estremo?
Dato un punto (futuro estremo del segmento), si clicca nella terza casella partendo da sinistra della stessa barra di funzionalità degli altri procedimenti. Si seleziona “Segmento”.
Quindi si clicca sul punto e si trascina il mouse, senza tener premuti pulsanti, fino a raggiungere la posizione desiderata in cui si clicca. In questa posizione c’è il secondo estremo.
Costruendo due segmenti con un estremo in comune non appartenenti alla stessa retta, si ottengono due segmenti consecutivi.
·         Come si costruiscono due segmenti adiacenti?
Data una retta r, su di essa si costruiscono tre punti (A, B e D). Tener premuto il tasto sinistro del mouse sulla terza casella partendo da sinistra e selezionare “Segmento”.
Si punta quindi in A e si costruisce il segmento AB, si punta in B e si costruisce i segmento BC.
·         Come si trova la misura di un angolo?(prendiamo in considerazione gli enti dell’es precedente)
Per trovare la misura dell’angolo ABC (C è un punto qualsiasi esterno alla retta r), si tiene premuto il tasto sinistro del mouse sulla terza casella partendo da destra e si seleziona “Misura dell’angolo”. Si clicca sull’estremo A, poi sul vertice, che in questo caso è B, ed infine su C.
Comparirà la misura in gradi dell’angolo convesso avente tali vertici.
·         Come si cancella?
Si tiene premuto sulla prima casella a sinistra e si seleziona “Puntatore”.
Si clicca così sull’ente da cancellare (esso comincerà a lampeggiare) e si preme “Canc” della tastiera.
Se si deve cancellare un insieme di enti, allora si può tener premuto il puntatore sul piano e ci si muove col mouse riquadrandoli tutti. A questo punto si preme “Canc”.

Nessun commento:

Posta un commento